1. label
  2. ‘Redshift’ il nuovo CD di Josh Deutsch/Nico Soffiato feat. Allison miller e Dan Weiss

‘Redshift’ il nuovo CD di Josh Deutsch/Nico Soffiato feat. Allison miller e Dan Weiss

Nusica.org firma la sua sedicesima produzione con ‘Redshift’ il nuovo album nato dalla collaborazione tra Josh Deutsch e Nico Soffiato.

Un lavoro firmato nusica.org che prosegue nella mission di diffusione delle nuove espressioni musicali di qualità, realizzando il terzo album del duo artistico nato a Boston. Un sodalizio artistico tra Josh e Nico lungo oltre un decennio, che ora si allarga con la partecipazione di due grandi batteristi della scena newyorkese: Allison Miller e Dan Weiss.

Redshift  abbraccia un’estetica più rock, pur mantenendo un approccio jazz nell’espressione armonica e nella densità ritmica, che si arricchisce grazie alla partecipazione di Allison e Dan: una collaborazione perfetta per esprimere la visione di questo album, come parte della scena di New York da molti anni. Come nei dischi precedenti, in Redshift si ritrova un arrangiamento di un brano classico (44.2, riarrangiamento del Secondo movimento del Quintetto Per Pianoforte in Mi bemolle maggiore di Robert Schumann) e un brano scritto a quattro mani (Consolation Prize), a cui si aggiungono due cover: un brano Sufjan Stevens e uno della band di Brooklyn Big Thief. Altra particolarità di quest’album è l’uso esclusivo da parte di Soffiato della chitarra baritono. Nico e Josh, vincitore nel 2019 di un Grammy per il miglior album Latin jazz, sono attesi in Italia ad aprile, mentre a giugno proseguiranno nella presentazione del disco negli States: Oregon, Washington State e California.

Come per le precedenti pubblicazioni di Nusica.org, le tracce audio sono liberamente accessibili e scaricabili online.

 

Josh Deutsch e Nico Soffiato

Il sodalizio tra Josh e Nico inizia nel 2005, anno del loro incontro a Boston; il primo studente al New England Conservatory e il secondo al Berklee College of music. Una volta trasferitisi a New York registrano due dischi, Time Gels e Reverse Angle. Insieme Josh e Nico hanno creato un insieme di musica originale prendendo in prestito alcuni dei loro ideali preferiti di musica classica, jazz e pop. La musica spazia da loop elettronici a pezzi interamente acustici, bilanciando composizioni accuratamente realizzate con spazio per emozionanti improvvisazioni e interazioni.

Menu