1. label
  2. New CD out! “Durch” il nuovo cd del Mirko Pedrotti Quintet

New CD out! “Durch” il nuovo cd del Mirko Pedrotti Quintet

Nusica.org firma la sua quindicesima produzione discografica con “Durch”, uno tra i progetti più in linea con la filosofia e l’estetica dell’etichetta, che punta all’open source dei contenuti sul web.

Esce il 18 febbraio Durch, ossia “attraverso”, l’album realizzato dal quintetto trentino Mirko Pedrotti Quintet (MPQ), con Mirko Pedrotti, Lorenzo Sighel, Luca Olzer, Michele Bazzanella e Matteo Giordani, e la collaborazione di Valerio De Paola alla chitarra ed euphonium e Lorenzo Frizzera alla chitarra.

Un titolo che rappresenta il valore della condivisione di percorsi artistici differenti, in contrapposizione al senso di confine: ad ispirare l’intero album e, in particolare le tre composizioni “Durch”, “Frontiera” e “Frenetique”, la Prima Guerra Mondiale e le recenti tensioni legate alla chiusura della frontiera del Brennero. La metafora dell’attraversamento fisico e temporale trova qui un riflesso sui temi di stretta attualità e storia, nei luoghi in cui limiti di demarcazione ormai caduti sembrano riemergere come un incubo del passato.

Come definisce la preposizione tedesca, la band passa attraverso differenti stili musicali, dal jazz alla classica, dal minimalismo al progressive, per dar vita a una forza compositiva ed espressiva ricca di coerenza e originalità. Un ensemble in cui ciascun componente contribuisce a trame musicali che descrivono delle vere e proprie narrazioni: creatività timbrica, brillantezza e capacità evocativa del vibrafono e del sax alto si coniugano ai colori più scuri e corposi del piano-rhodes, del basso e della batteria che scandiscono frequenti cambi ritmici e metrici.

Con le sue molteplici sfaccettature, Durch scrive nella storia di MPQ un rito di passaggio alla maturità, contrassegnando di originalità una giovane promessa del panorama jazzistico e musicale italiano.

Assecondando la sua filosofia open source, l’etichetta NUSICA.ORG ha reso disponibili i contenuti audio, video e partiture.

MAGGIORI INFORMAZIONI >
DOWNLOAD BRANI >

 


 

Nato nel 2013, il quintetto MPQ è composto dal bandleader Mirko Pedrotti vibrafonista e compositore eclettico, che spazia tra musica classica e moderna, con la collaborazione di Lorenzo Sighel al sax alto, Luca Olzer al Fender Rhodes e sintetizzatore, Michele Bazzanella al basso e Matteo Giordani alla batteria, musicisti che lo hanno accompagnato nelle due precedenti incisioni e nel significativo percorso artistico.

Hanno preso parte al progetto Valerio De Paola alla chitarra ed euphonium e Lorenzo Frizzera alla chitarra, contribuendo sul piano esecutivo, compositivo e nella scrittura alla realizzazione delle ultime due tracce del disco, Suite-part G e Suite-Part H. Il brano Rendered è stato composto dal chitarrista inglese C.Montague che collabora con la band già da diversi anni, mentre Ananda e Igor’s Dance sono due composizioni a firma di L.Olzer e L.Sighel.

Menu