MONTELLO È JAZZ

In programma il 19 e 20 e dal 25 al 27 agosto 2023

Cinque appuntamenti, due weekend di musica in cinque località tra i colli della provincia di Treviso: Montebelluna, Giavera del Montello, Nervesa della Battaglia, Crocetta del Montello e Volpago del Montello.

Concerti nei parchi, nelle ville e in siti storici per scoprire, una volta di più, luoghi del Veneto attraverso la musica contemporanea, legando la cultura e la valorizzazione del territorio alla ricerca musicale, con giovani talenti e alcuni tra i nomi più interessanti del panorama nazionale.

Un nuovo appuntamento estivo tra musica, natura e territorio nella provincia di Treviso, targato nusica.org: arriva la prima edizione di MONTELLO È JAZZ, una rassegna che prende forma in due weekend, sabato 19, domenica 20 agosto e poi venerdì da 25 a domenica 27 agosto, in cinque comuni del Montello: Montebelluna, Giavera del Montello, Nervesa della Battaglia, Crocetta del Montello e Volpago del Montello.  Musica in siti carichi di storia – dai “Boschi della Serenissima” della Repubblica di Venezia, alle ville Sei e Settecentesche fino alle memorie della Grande Guerra, tra i paesaggi naturali unici di boschi di roveri, betulle e faggi, le caratteristiche grotte carsiche; luoghi vissuti dalle comunità e amati da tanti avventori che, in ogni stagione, scelgono di visitarli.

Un passo ulteriore per la scoperta di questo territorio è la sua valorizzazione culturale attraverso la musica contemporanea, con l’iniziativa dei cinque comuni. Una rete di amministrazioni nuovamente unita e che rinnova il proprio impegno per portare una rassegna di grande jazz sul Montello, affidando per la prima volta la direzione artistica e organizzativa a nusica.org; un’associazione che, da oltre dieci anni, propone eventi di musica dal vivo in diverse province del Veneto, in luoghi caratteristici, portare la musica dove non c’era. E lo fa attraverso appuntamenti e rassegne caratterizzate da grande ricerca, dalla scoperta di nuovi talenti e portando i più importanti e interessanti musicisti del panorama musicale in Italia. Per questa nuova avventura coinvolgerà cinque ensemble, spaziando dalle influenze del tango argentino, swing, sperimentazioni elettroniche, standard jazz, tra ispirazioni e improvvisazioni libere.

Menu