1. nusica
  2. StraborDante con John De Leo & XYQuartet

StraborDante con John De Leo & XYQuartet

STRABORDANTE – Viaggio musicale in nove tappe nell’Inferno di Dante
In occasione delle celebrazioni del VII centenario della morte di Dante Alighieri e nel contesto del progetto finanziato dalla Regione Veneto A CASA NOSTRA – La rinascita dei Teatri per i Cittadini del Veneto, l’opera del Sommo Poeta diventa una performance visionaria, multimediale: StraborDante.
Il viaggio nell’inconscio dell’Inferno di Dante, il cantico più evocativo della Divina Commedia è interpretato in un’inedita chiave contemporanea: con il sound ricercato di XYQuartet (Nicola Fazzini, Alessandro Fedrigo, Saverio Tasca e Luca Colussi), la voce inconfondibile di John De Leo interprete d’eccezione della drammaturgia di Vincenzo De Vivo, e con la multi visione di Francesco Lopergolo, a dare forma e colore al suono.
Il legame intrinseco tra musica, sonorità, poesia e immagine, indagato dallo stesso poeta padre della lingua italiana, prende forma in una performance artistica d’avanguardia.
Valicando i confini dello spettacolo teatrale, del concerto, i limiti storici, temporali e linguistici StraborDante ci conduce dentro la parola e la visione di Alighieri, restituendo tutta la straordinaria vitalità e attualità di quest’opera immortale.
Menu