Far conoscere i progetti di musica innovativa significa anche aiutarli a farsi ascoltare. Quando nusica.org ci crede, prende “con sé” un artista o un ensemble e ne favorisce la diffusione anche attraverso l’organizzazione di brevi tournée che coinvolgono alcuni tra i principali festival italiani.

Nato a gennaio 2014, CREI è un progetto ambizioso fondato dal sassofonista Nicola Fazzini con l’obbiettivo di sviluppare la relazione esistente fra “Composizione, Ricerca e Improvvisazione” nell’ambito della musica d’improvvisazione contemporanea, ma anche interessato ad agire come un contenitore di “programmazione culturale”.
La filosofia dell’associazione ed etichetta open source nusica.org è quella di presentare progetti di musica innovativa e oltrejazzistica. Il più recente è Hyper+, e si caratterizza per la ricerca timbrica di nuove commistioni tra suoni acustici ed elettrici e nuovi elementi ritmici e melodici.
ITACA 4et is a trans-atlantic collaboration between eminent Italian and Canadian musicians in the field of avant-jazz and improvised music. Their music is dynamic, rhythmic and rich with improvisatory possibilities.